Nordic walking

Attività
Nordic walking

Tecnica e Postura

Escursioni Nordic Walking con le Guide Target Outdoor

Tecnica di base in poche lezioni

Tecnica di base in poche lezioni

Adatto a tutte le età

Nordic Walking!

Associazione Nordic Fitness Italiana

Il Nordic walking è unattività sportiva di origini finlandesei che sta conquistando tutto il mondo. Utilizzata prima come attività di allenamento estiva per i fondisti dello sci si è poi dopo distinta ed è diventato un vero e proprio sport indipendente. Ricerche, perfezionamento della tecnica e approfonditi studi sulla biomeccanica hanno reso il Nordic walking uno degli sport più completi, basti pensare che se utilizzata correttamente la tecnica, si arriva ad utilizzare fino al 85% della muscolatura!

Informazioni

...movimento e natura, una vera educazione al benessere.
Joe Nature - 12.04.2010

Praticare Nordic walking è alla portata di tutti, è in fatti possibile svolgerlo come attività "turistica", ovvero escursione, viaggio organizzato o fai da te, oppure come vero e proprio fitness.
E diffuso come attività posturale dal momento che la tecnica correttamente utilizzata migliora la camminata e di riflesso il fisico più in generale. Tecnicamente consiste nellinserimento dei bastoncini nella camminata naturale, con uno stile assimilabile a quello dello sci di fondo a passo alternato. Lappoggio del bastoncino avviene sulla proiezione del baricentro corporeo e determina una riduzione del carico articolare di anca, ginocchio e caviglia.
Guarda il video per scoprirne i benefici.

Il Nordic Walking per perdere peso

Per dimagrire è indiscutibile che bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata! Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili. Per questo motivo con una adeguata attività aerobica ( es. Nordic walking ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40 – 50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi che, nel nostro metabolismo, vengono utilizzati solo dopo una certo tempo di attività. Tramite alcuni esperimenti è stato riscontrato che camminando ad una buona andatura si consumano 280 Kcal/ora mentre alla stessa andatura, con il Nordic Walking, se ne arrivano a consumare circa 450! Pertanto questa attività è sicuramente lo sport ideale per perdere peso.

Attrezzatura

Lattrezzatura per iniziare a praticare il Nordic walking è davvero ridotta: occorre un abbigliamento comodo per la camminata, meglio se di materiale tecnico e traspirante, un paio di scarpe (non scarponi!)da ginnastica, un marsupio per i propri effetti personali (portafoglio, cellulare, chiavi…) e i famosissimi bastoncini da nordic walking! Ne esistono di diversi tipi e marche dotati di punta in gomma per percorsi asfaltati e metallica per percorsi sterrati ed impugnature con laccio regolabile. In maniera approssimata la lunghezza personale di un bastoncino la si può calcolare impugnando il bastoncino e verificando che il gomito abbia un angolo di 90° circa.