Orientamento

Attività
Orientamento

Orientamento significa sicurezza in escursionismo

Misurare un azimuth

Corsi GPS

Punto di stazione

Impara ad usare bussola e carta topografica

Arrivare su una cima e non saper descrivere il panorama, non sapere se si sta guardando ad Ovest, quale sia il Nord e limitarsi a dire quanto bella sia la vista da quel punto, limita la vostra escursione ad un banale allenamento. Non è solo la meta dellescursione a farci sentire soddisfatti di noi stessi ma la capacità di "navigare", attraversando punti studiati sulla cartina, ad accrescere il gesto stesso e soprattutto la propria autostima. Riconoscere i pericoli del terreno sulla mappa ci permette un movimento sicuro mettendoci a proprio agio. Vivere lambiente e sapersi muovere in esso fa riscoprire quanto fondamentali siano strumenti come bussola, barometro e altimetro per finire ai moderni GPS.

Informazioni

Unesperienza incredibile, in contatto totale con la natura...un momento di crescita interiore.
K.C. - 12.04.2010

LOrientamento è anche uno sport a tutti gli effetti chiamato Orienteering e il contatto con la natura ne costituisce senzaltro il valore aggiunto principale. La capacità di orientarsi in un ambiente boschivo o montano richiede concentrazione, padronanza degli strumenti, tenuta e capacità di interpretare i luoghi partendo dalla cartina topografica. Corsi di Orientamento e per utilizzo GPS saranno organizzati in base al livello di preparazione del richiedente.

Attrezzatura

Lattrezzetura è costituita da una bussola e mappa topografica della zona in cui si opera e verrà fornita per tutta la durata dei corsi.